Benvenuto, Visitatore. Non sei registrato, iscriviti ora!

Glossario

HPGL/2

 Evoluzione del formato HPGL che permette di pilotare pienamente tutte le potenzialità dei plotter Ink-jet. È il formato dati per eccellenza riservato al disegno tecnico.

INK-JET (Getto d'inchiostro)

Tecnica di stampa che utilizza inchiostro liquido a base d'acqua, proiettato sul supporto stampabile attraverso micro-ugelli.

JPEG o JPG

Abbreviazione di 'Joint Photographers Expert Group'. Formato dati raster (v.) che utilizza una sofisticata tecnica di compressione, molto efficace sulle immagini fotografiche. La compressione NON è conservativa, cioè introduce delle alterazioni, minime ma imprevedibili, sul soggetto originale.

LASER

Complessa tecnica di stampa che utilizza toner in polvere, fuso sul supporto dopo esservi stato depositato da un rullo chiamato 'fotorecettore'. Il fotorecettore attrae le particelle di toner nei punti elettrizzati dalla scansione di un fascio di luce laser.

LUCIDO o CARTA LUCIDA

 Supporto semitrasparente di origine vegetale.

LZW

Algoritmo di compressione conservativo simile allo 'ZIP'. Ha un rapporto medio di compressione di circa 2:1

MATT (Satinato)

Finitura superficiale di alcuni supporti di stampa che tende a togliere la naturale lucentezza dei supporti per immagini fotografiche, conferendo un aspetto opaco.

OCR

Riconoscimento automatico dei testi. Applicazione software che genera un file di testo a partire dall'immagine scannerizzata di una pagina scritta.

PACKBITS

Tipo di compressione efficace sulle immagini a colori compatti (illustrazioni).

PANTONE

Sistema tabellare di codifica delle tinte piatte (colori uniformi). Ogni colore Pantone viene rappresentato da un numero riportato su campioni stampati (tabelle di colore); la scelta del colore Pantone avviene esaminando i campioni.

PDF

Abbreviazione di Portable Document Format. Formato dati studiato da Adobe® per descrivere, in modo compatto e fedele, documenti contenenti sia testi, sia immagini. Utilizza anche le più efficaci tecniche di compressione dati.

PIEZOELETTRICO

Tecnologia di stampa simile all'ink-jet, che non utilizza acqua come base di trasporto per i pigmenti. Grazie ad inchiostri a base di olio o di solvente, si ottengono stampe maggiormente resistenti agli agenti atmosferici.

Area Privata (effettua il login, oppure registrati)
Email:
Password: